A scuola da Mr Mattarello: Madeleine di carrube

Buongiorno buongustai, la ricetta di oggi ve la presenta la nonna di Mr Mattarello, biscotti di carrube…

Dei biscotti morbidi adatti sia per la prima colazione sia come dolcetto da gustare quando viene quella voglia di dolce…tutti i pomeriggi nel mio caso!!!!
Così ecco la ricetta delle madeleine di carrube della nonna di Mr Mattarello

Nella Sicilia meridionale, in modo particolare il carrubo è un albero diffuso, dai suoi frutti, le carrube, si possono realizzare tante ricette, due giorni fa ho pubblicato la crema spalmabile realizzata con la farina di carrube in sostituzione della cioccolata.
La ricetta che vi propongo è stata leggermente modifica per rendere questi biscotti più leggeri e adatti anche a chi è intollerante al lattosio, il burro è stato sostituito con l’olio extra vergine di oliva.

 

7 lezione mister mattarello 2

Ingredienti:

  • farina di carrube 200g
  • uova 5
  • zucchero semolato 100g
  • miele millefiori 70g (La Steccaia Alta)
  • scorza grattugiata di un limone e di un’arancia
  • olio evo 75ml (ho usato olio Centonze)
  • bicarbonato un pizzico

Procedimento:

  1. Non avendo la farina di carrube già pronta ho macinato un po’ di carrube secche prive di semi.
  2. In una ciotola capiente iniziamo a lavorare lo zucchero con il miele e l’olio EVO.
  3. Quando lo zucchero sarà ben sciolto aggiungiamo le uova una alla volta e mescoliamo bene con una frusta per evitare la formazione dei grumi.
  4. Ora aggiungiamo, sempre poco per volta, la farina di carrube, la scorza di limone e arancia grattugiata e un pizzico di bicarbonato.
  5. Mescoliamo bene fino ad ottenere una pastella non molto liquida e velluta.
  6. Con un cucchiaio mettiamo la pastella nello stampo per madeleine, inforniamo in forno caldo a 160°C per circa 15-20 minuti.
  7. Sforniamole e lasciamole raffreddare su una gratella.

Questi buonissimi biscotti sono adatti non solo per chi è intollerante al lattosio, come già detto, ma anche a chi intollerante al glutine e ai lieviti, inoltre la farina di carrube non contiene caffeina per cui può essere assunta da chi non può ingerire sostanze eccitanti, non contiene colesterolo, quindi adatti per chi è a dieta, la farina di carruba è inoltre ricca di calcio e di ferro.

Biscotti salutari per tutti….

Scacco Mattarello

Lascia un commento